Mostra “Da quanto non lo fai?” a Sesto San Giovanni

Mostra "Da quanto non lo fai?" Sesto San Giovanni
Mostra “Da quanto non lo fai?” Sesto San Giovanni

La mostra “Da quanto non lo fai?” arriva a Sesto San Giovanni per una settimana.

Dopo L’esposizione a Genova nell’hotel Melià, a Novate Milanese in Villa Venino, e in attesa di altre date nazionali, la mostra che evidenzia l’importanza della prevenzione del tumore al seno, sarà esposta da lunedì 4 a venerdì 8 aprile, nello Spazio Prevenzione Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori) di Sesto San Giovanni.

Il titolo, volutamente a doppio senso, ha lo scopo di attirare l’attenzione su un tema molto importante, l’esame di prevenzione del tumore al seno. La mostra consiste infatti in 50 scatti fotografici che immortalano per scelta, donne comuni, passate o meno dal tumore al seno, dai 18 ai 70 anni.

Una installazione di fotografie in bianco e nero, che rappresenta le figure femminili che possiamo conoscere, incontrare ogni giorno per strada, su un autobus, la nostra vicina di casa. Volutamente non modelle, ma donne che nella loro quotidiana bellezza e con imperfezioni, vogliono lanciare il messaggio dell’importanza della prevenzione.  Con la prevenzione si può combattere questo brutto male. E a dirlo sono direttamente loro nel catalogo della mostra, che oltre le fotografie, contiene il singolo messaggio, appello,  di ogni donna.

“Abbiamo voluto realizzare un evento importante e concreto a favore delle donne, scegliendo marzo perchè è il mese in cui la donna viene festeggiata. E il regalo più bello che ci siamo sentiti di fare alle donne, è quello di sottolineare un aspetto fondamentale per prevenire uno dei loro più grandi nemici: il tumore al seno. Sia giovani che più mature sono sempre di più protagoniste di questo brutto male che colpisce, oltre al seno, la sensibilità, la dignità e l’autostima di una donna. Da qui l’idea di creare un gruppo di donne di diverse età che lanciasse un appello forte, sottolineando che il problema esiste e che la prevenzione è spesso efficace.

La sorpresa è stata poi quella di avere incontrato tra le protagoniste della mostra, donne che hanno brillantemente affrontato e superato la malattia, riprendendo la vita con -una marcia in più -, spiega il Presidente dell’associazione, Davide Falco.

In collaborazione con Lilt che metterà a disposizione una giornata di visite senologiche gratuite. Ingresso gratuito.  Ex edificio dell’acquedotto civico in via Cairoli 76. 02.97389893

www.mondodisabile.it – info@mondisabile.it – 335.5756150 –

Mostra "Da quanto non lo fai?" Sesto San Giovanni
Mostra “Da quanto non lo fai?” Sesto San Giovanni