Viaggio a Praga: i luoghi di Kafka

Praga

Con il suo fascino ambiguo ed austero, Praga lascia trasparire il senso di amore e angoscia che pervade la produzione letteraria del suo Franz Kafka. Visitare la città è un’esperienza quasi obbligatoria per gli estimatori dello scrittore boemo: le suggestive atmosfere medievali e barocche della capitale ceca trasporteranno i visitatori in quella controversa dimensione che ispirò e influenzò le opere kafkiane più significative. Sono molti i luoghi legati alla figura dell’artista, e buona parte di essi si concentra nell’area della Vecchia Praga, dove Kafka trascorse gran parte della sua breve esistenza. Vediamo i più significativi.

Partiamo dalla sua casa natale, meglio conosciuta con il nome di Casa Alla Torre. L’edificio sorge all’angolo tra le vie Maiselova e Kaprova, nella bella piazza dedicata allo scrittore. Dopo le numerose ristrutturazioni a cui è stata sottoposta alla fine del XX secolo, la struttura è riuscita a preservare solo l’antico portone in pietra delle origini. Questo è sovrastato da una targa commemorativa, presente in tutti gli scatti dei numerosissimi appassionati che ogni anno vengono qui per rendere omaggio al celebre autore de La Metamorfosi e Il Processo.

L’itinerario può poi proseguire con le altre dimore che ospitarono Kafka e la sua famiglia durante i loro numerosi trasferimenti, a cominciare dal civico 2 di Malé Náměstí, dove si trova la Casa Al Minuto. È qui che Kafka visse sino al 1886, per via della vicinanza con il Palazzo Kinsky, che ai tempi ospitava la merceria del padre Hermann. Oggi, all’interno del palazzo in questione si trova una splendida libreria intitolata all’artista, che condivide gli spazi con la Galleria Nazionale di Praga.

La tappa successiva è il 30 di Pařížská, dove un tempo sorgeva la famosa Casa Alla Nave, ovvero la culla delle creazioni letterarie di Kafka, che qui scrisse La Condanna e cominciò anche La Metamorfosi e America. Purtroppo il palazzo in questione non esiste più, ma al suo posto è stato costruito un lussuoso albergo che da la possibilità ai fan più appassionati di trascorrere la notte in un luogo cruciale per la carriera letteraria dell’artista. Se anche voi volete provare quest’emozione, potete prenotare una stanza andando su Expedia, dove dovrete cercare l’InterContinental Hotel (per risparmiare, ricordate che è anche possibile combinare la prenotazione con uno dei voli per Praga in catalogo).

Franz Kafka

Infine, potete concludere il vostro tour sulle tracce di Kafka andando al Nuovo Cimitero Ebraico, dove avrete modo di visitare la tomba dell’artista. Chi volesse scoprire quali sono gli altri luoghi legati alla figura di Kafka può recarsi alla sede della Compagnia Franz Kafka, ubicata in via Široká, dove vi verranno fornite tutte le informazioni sulle altre mete di un potenziale itinerario kafkiano, che potrete adattare alle vostre personali esigenze di viaggio.