Al salone Franchising di Milano focus sul microcredito e crowdfunding

Un seminario sul microcredito con Etimos Foundation e Microcredito per l’Italia venerdì.
Inoltre, alla FFactory il Desk Microcredito e alla FSchool, lezioni sul crowdfunding con Fidalo
Milano, ottobre 2014 – In periodi di crisi e di mancanza di lavoro è facile abbattersi e farsi prendere dalla paura  di non poter realizzare i propri progetti di business a causa delle difficoltà di accesso al credito. Senza contare  che molto spesso la burocrazia non dà certo una mano a chi ha voglia di intraprendere un percorso  imprenditoriale.

Il Salone Franchising Milano 2014, in scena dal 7 al 10 novembre a fieramilanocity, chiude
partnership con nuovi soggetti e offre uno spazio di approfondimento su modalità di finanziamento – il microcredito e il crowdfunding – che possono essere utili a integrare i canali di finanziamento tradizionali.

Oltre alla strada del classico finanziamento bancario, per molti sempre più oneroso e difficile da ottenere e agli sforzi delle Associazioni di settore per accompagnare i potenziali franchisee al reperimento delle risorse per l’apertura dei punti vendita, stanno acquisendo sempre più popolarità nuove modalità di reperimento capitali.

Tra queste in particolare spiccano il microcredito, un aiuto economico ideale per avviare un’attività imprenditoriale e il crowdfunding, finanziamento collettivo finalizzato a sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni nella realizzazione dei loro progetti.

Sono diversi i momenti di approfondimento che il Sfm14 dedica a queste meno note forme di finanziamento per le imprese. Si parte venerdì 7 novembre alle ore 16.00 con l’incontro Microcredito e franchising dei mestieri, trasformare il proprio talento in impresa, a cura di Etimos Foundation e Microcredito per l’Italia per Sfm.

Inoltre, sempre Microcredito per l’Italia partecipa alla Franchising Factory, un servizio di consulenza gratuita sviluppato con Federfranchising e rivolto ai potenziali franchisor e franchisee, con il Desk Microcredito.

Una postazione nella quale i professionisti del settore sono a disposizione dei visitatori per
chiarire i dubbi sulle opportunità e le soluzioni di finanziamento per le nuove imprese. E’ possibile prenotarsi  al Desk scrivendo a factory@salonefranchisingmilano.com
Per approfondire, poi, il tema del crowdfunding, sabato 8 novembre alle ore 11.00, presso l’area della Franchising School (la libera scuola del franchising con moduli gratuiti aperti a tutti), è in programma Come usare il crowdfunding per finanziare la tua impresa franchising.

Un appuntamento curato da Fidalo – idee in movimento, piattaforma web di crowdfunding, crowdsourcing e servizi per associazioni, startup, aziende in cerca di finanziamenti per progetti o sviluppo d’idee. Si parla di quali sono le modalità di crowdfunding oggi, di come valutare tale opzione come metodo di finanziamento integrativo per l’apertura di un franchising e dei
passi da intraprendere prima di affrontare una campagna di crowdfunding.

Per ulteriori informazioni sugli orari della FFactory e della FSchool è consultabile il sito
www.salonefranchisingmilano.com