“MTS” Musical! The School

Locali MTS - Musical The School

“MTS” MUSICAL! – THE SCHOOL, Accademia professionale biennale di Musical, arricchisce la sua offerta con 3 esclusivi Master internazionali.

Nasce il TERZO ANNO di studi di “MTS” – Musical! The School.

Aperte le iscrizioni agli esami di ammissione per tutte le classi professionali.

Una ventata di novità per “MTS” – Musical! The School, la prima Accademia professionale biennale nata a Milano nel 1999 e diretta da Simone Nardini.

Questa ormai consolidata realtà, giunta al suo 16° anno d’attività ed in grado di offrire agli studenti gli strumenti per poter diventare professionisti del settore attraverso un percorso in grado di favorire lo sviluppo artistico, intellettuale e personale, amplia i suoi corsi di specializzazione oltre i due anni canonici.

Forte delle collaborazioni e dei riconoscimenti  internazionali, non ultima la cooperazione con il corso di laurea in Musical Theatre dell’Oklahoma University (Università americana gemellata con la scuola italiana di Musical), “MTS” – Musical! The School annuncia l’apertura di una terza annualità per l’anno accademico 2014/2015 offrendo 3 esclusivi MASTER di specializzazione.

Master MTS Dance, si tratta di un corso di formazione professionale con qualifica di insegnante in Modern Jazz, in collaborazione con ALIDANZA. Il Master conferisce un diploma rilasciato dal CNS LIBERTAS con l’iscrizione all’albo dei diplomati e con la qualifica d’insegnante riconosciuto sul territorio nazionale dal CONI e a livello europeo dall’ EUROPEAN COACHING COUNCIL.

E’ un corso a numero chiuso con un massimo di 12 iscritti, accessibile a tutti previa audizione o con accesso diretto per i diplomati MTS.

MASTER MTS in Musical Singing, in collaborazione con VMS ITALIA e l’esperienza artistica e didattica di Loretta MARTINEZ. Il Master assegna il diploma europeo in Musical Theatre Performance rilasciato dal LONDON COLLEGE OF MUSIC e l’iscrizione all’albo nazionale degli artisti di musical.

E’ un corso a numero chiuso con un massimo di 10 iscritti aperto a tutti previa selezione o con accesso diretto per diplomati MTS.

Ma la vera novità di quest’anno è il MASTER MTS di Drammaturgia per il Teatro Musicale, un vero e proprio corso per imparare a scrivere il Musical. Sotto la direzione di Tobia Rossi e la collaborazione di autori di fama internazionale, si tratta di un vero e proprio Master unico nel suo genere.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 12 iscritti con accesso previa selezione per ammissione.

 

Per essere in grado di garantire un’adeguata partecipazione ai corsi “MTS” rende noto che sono già aperte le iscrizioni agli esami di ammissione, per classi di tutte e tre le annualità (biennio e terzo anno) previo invio di e-mail all’indirizzo mts@musicalmts.it

 

Gli esami per accedere alla terza annualità si terranno:

Sabato 20 settembre 2014 alle ore 10.00

presso  MTS Musical The School – Via Carlo Imbonati, 11 Milano

 

 

Altra data invece per gli esami d’ammissione per il bienno “MTS”, il primo corso professionale biennale nato a Milano nel 1999 che annovera tra i suoi diplomati molti elementi di spicco delle principali produzioni italiane ed estere* ed altri impegnati in altre forme di spettacolo sia sulla scena che in qualità di coreografi e registi.

 

Gli esami per il biennio si terranno:

Lunedì 15 settembre 2014 alle ore 10.00

presso  MTS Musical The School – Via Carlo Imbonati, 11 Milano

 

E’ obbligatorio iscriversi, gratuitamente, sul sito www.musicalmts.it, per avere garanzia di essere ammessi agli esami.

La Commissione d’esame sarà presieduta dal direttore artistico SIMONE NARDINI e dal corpo docenti MTS.

Per essere ammessi a “MTS” i candidati e le candidate, devono superare un’audizione che ha lo scopo di valutare le potenzialità e l’attitudine all’apprendimento e al palcoscenico.

L’audizione è impostata come una tipica giornata di lezione.

– Prima prova: LEZIONE DI DANZA CLASSICA (anche per chi alla prima esperienza)

– Seconda prova: LEZIONE DI DANZA JAZZ (anche per chi alla prima esperienza)

– Terza prova: CANTO (presentare canzone tratta da repertorio musical da eseguire con base su CD a traccia unica)

– Quarta Prova: RECITAZIONE (preparare un breve monologo da recitare a memoria)

 

*Alcuni diplomati MTS e produzioni a cui hanno partecipato:

Giovanni Abbracciavento (Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, La Febbre del Sabato Sera), Giacomo Angelini ( Mamma Mia Francia e Italia, High School Musical),  Arianna Battilana, Vincenzo Leone e  Andrea Simonetti in Spring Awakening, Marta Belloni ( Flashdance, La Bella e la Bestia, Se stasera sono qui – Loretta Goggi, Fame), Anna Bodei e Giorgio Camandona (Frankestein Junior), Valentina Bordi (Tappers, E sottolineo se…, The Producers), Andrea Borin (We will rock you, Peter Pan),  Roberto Colombo (Frankestein Junior, Cats, A Chorus Line, Rent, Fame, Grease Chess in Francia), Silvia Contenti ( Cercasi Cenerentola, Grease, Cats), Valentina Corrao (Grease, We Will Rock You, Peter Pan), Angelo di Figlia (Marry Poppins – Vienna, La Bella e la Bestia – Parigi, Mamma Mia Italia e Francia, Pinocchio Italia – Korea, sette Spose per Sette Fratelli), Tiziano Edini ( Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, Gipsy, Cats, High School Musical), Gabrio Gentilini (Mamma Mia, Saturday Night Fever),  Carmelo Gerbaro (Salvatore Giuliano, Mamma Mia), Pasquale Girone Malafronte (Shrek il musical), Gabriel Glorioso ( Godspell, La Divina Commedia, Can Can), Luca Laconi ( La Famiglia Addams, Peter Pan), Alessio Impedovo (Tarzan e Dirty Dance in Germania, La Bella e la Bestia), Gioacchino Inzirillo (Grease, Happy Days, Il Mondo di Patty), Giacomo Marcheschi ( Sindrome da Musical, Aladin, La Bella e la Bestia), Alex Matromarino ( Grease, The Producers), Fiorella Nolis (Shrek, A Chorus Line, Peter Pan), Alessandro Nori (Camelot a Los Angeles), Umberto Noto (Gian Burrasca, Fame, I Promessi Sposi), Dario Polmonari (Poveri ma Belli, Grease), Laura Safina (Cats, A Chorus Line), Ilaria Suss ( Tappers, Pinocchio Italia e Corea, Cabaret, Francesco Venezia ( Aggiungi un Posto a Tavola, La Bella e la Brestia, Fame), Giuseppe Verzicco (Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, Saturday Night Fever, Mamma Mia, Cats, Scobydoo).

 

 

 

 

Uno sguardo all’ACCADEMIA BIENNALE

 

MTS Musical The School è un’ Accademia professionale biennale nata nel 1999 e diretta di Simone Nardini. Offre agli studenti gli strumenti per poter diventare professionisti del settore attraverso un percorso in grado di favorire lo sviluppo artistico, intellettuale e personale. L’allenamento intenso, rigoroso e pratico, è arricchito dallo studio contestuale di materie teoriche e culturali che permettono allo studente di comprendere gli aspetti stilistici, storici e professionali del settore.

1° ANNO

Il primo quadrimestre è fondamentale per consolidare al meglio le basi tecniche:  lavoro sul ritmo, la voce e la parola, la conoscenza di sé e del proprio corpo, che vengono testate attraverso verifiche e esami. Nel secondo viene approfondito maggiormente l’apprendimento della tecnica. Un esame finale, sia pratico che teorico,  determina il passaggio al secondo anno.

2° ANNO

Nel 2 ° anno, il programma di Diploma prosegue nel fornire preparazione tecnica, fisica e culturale sviluppando le doti interpretative ed espressive in base alle attitudini e alla personalità artistica di ogni singolo studente. Verifiche ed esami scandiscono i due quadrimestri per giungere all’esame di diploma che attesta il passaggio dal mondo studentesco a quello professionale.

 

E’ inoltre previsto l’allestimento di spettacoli e  musical quale momento didattico dove far interagire le discipline.

 

L’ Accademia mette inoltre a disposizione degli studenti un team di professionisti comprendente:

  •  uno sportello d’ascolto (in forma anonima), presieduto da due psicologhe, a disposizione per affrontare al meglio il percorso introspettivo e le dinamiche di gruppo oltre a fornire assistenza personale in questa importante fase di crescita personale;
  • Massaggiatore sportivo e osteopata per prevenire, intervenire ed eventualmente curare problematica date dall’attività fisico – sportiva;
  • un nutrizionista, per una corretta alimentazione rapportata al tipo di attività;
  • un foniatra, per la salute dell’apparato vocale.

 

E L’OFFERTA CONTINUA….

Come ogni anno MTS offre MTS LAB una serie di laboratori aperti a tutti con l’intento di creare momenti di approfondimento e interscambio con il mondo professionale.

Il prossimo anno parteciperanno alcuni apprezzati ospiti del panorama del musical come Simona Samarelli e Giuseppe Verzicco e di insigni insegnanti proveniente dalla realtà americana grazie ai gemellaggi ”MTS”

 

Inoltre MTS offre a tutti la possibilità di partecipare a corsi di avviamento al Musical:

Grazie alla collaborazione con prestigiose strutture selezionate in tutta Italia (Milano, Cremona, Napoli, Taranto, Fasano), ha creato questo prodotto rivolto ai giovani dai 6 ai 19 anni per dar loro la possibilità di avvicinarsi al mondo del Musical. Il percorso di studi completo prevede uno svolgimento suddiviso in fasce di età partendo dai più piccoli.

“MTS” Musical! The School

Via Carlo Imbonati 11 – Milano Tel. 331.7902040

www.musicalmts.it