“Solo sei bottiglie”. Si, ma hanno fatto il botto!

Solo sei bottiglie - Foto: Paola Russo

In scena dal 7 al 24 novembre 2013, la commedia di Federico Basso, noto volto del cabaret televisivo e autore al primo copione, ha vinto il concorso “Una commedia in cerca d’autori”, indetto dal Teatro Martinitt per dare slancio alla commedia italiana e lombarda in particolare.

Dopo un inizio decisamente al femminile, la stagione del Martinitt prosegue accendendo i riflettori sull’universo maschile. Uomo innanzitutto l’autore di “Solo sei bottiglie”, che la sua bottiglia delle grandi occasioni l’ha già stappata: proclamato vincitore del concorso “Una commedia in cerca d’autori” lo scorso maggio, Federico Basso –noto volto di Zelig- vede già la sua opera prima sbarcare sul palcoscenico prestigioso del Martinitt, prima di portarla in tournée in giro per l’Italia. Uomini anche i protagonisti, 3 amici dal carattere e i destini diversi, e una sola donna che completa il gruppo.

 SOLO SEI BOTTIGLIE è una commedia di Federico Basso, con la regia di Roberto Marafante e con Mariasofia Alleva, Gabriele Bajo, Nazzareno Patruno, Camillo Rossi Barattini.

Dopo la vendemmia, quattro amici –tre uomini e una donna- dalle velleità e dalle vite completamente diverse, si trovano a fare un bilancio e incrociano i propri destini davanti a sei bottiglie, pensate per le grandi occasioni. Solo che queste si rivelano non eventi straordinari ma le piccole cose, belle e brutte, che condiscono l’esistenza. A scandire il tempo, e la recitazione, non un orologio ma un portabottiglie, testimone inconsapevole di una generazione giovane, senza troppi stereotipi, con poche sicurezze e un futuro sicuramente incerto… Una commedia brillante, solo apparentemente minimalista e anzi, alla resa dei conti, fortemente realista, che raggiunge il pubblico per la sua semplicità. Basso attinge alla tradizione della sitcom americana, usando una scrittura veloce, amabile, fresca ed elegante

Info e prenotazioni:

TEATRO MARTINITT

Via Pitteri 58, Milano – Tel. 02 36.58.00.10

Orario spettacoli: giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 16.30 e ore 21, domenica ore 18.

Biglietteria: da martedì a sabato ore 10-20, domenica ore 15-17.30; lunedì chiuso.

Ingresso: 20 euro

Abbonamenti a partire da 100 euro per 11 spettacoli.

Il Martinitt

Un “piccolo” teatro dai grandi numeri (20.000 spettatori lo scorso anno e già 1300 abbonamenti in sole 3 stagioni) che crede davvero nei nuovi talenti di casa nostra, tanto da riservare loro il suo palcoscenico in esclusiva e da aver indetto il concorso “Una Commedia in cerca d’autori”, dedicato ad autori tra i 18 e i 45 anni, residenti in Lombardia. In premio la soddisfazione di veder il proprio testo diventare un vero e proprio spettacolo, che andrà in tournée in varie piazze d’Italia.