Arcieri in Umbria

Arcieri

La città di Terni è stata scelta come sede dei campionati 2013 dell’European Field Archery che  si articoleranno dal 25 al 31 agosto 2013 tra Stroncone, Carsulae nel suggestivo scenario della Cascata delle Marmore e i prati dell’Umbria: un ambiente ideale per lo svolgimento della affascinante disciplina olimpica di  tiro con l’arco. Gli angoli inediti del territorio sono poco noti agli itinerari turistici  e  la manifestazione costituisce un veicolo di promozione per il turismo e la ricca cultura agroalimentare.

Da uno dei più antichi congegni inventati dall’uomo, l’arco è stato recuperato quale attrezzo sportivo divenendo disciplina olimpica fin dal 1972. La specialità di Tiro di Campagna  reinterpreta l’antica cultura di questo attrezzo nella sua origine più vera: strumento di difesa e di sopravvivenza in una natura selvaggia.

Nel corso della della manifestazione verrà  realizzato nel centro storico di Terni – a ridosso del Fiume Nera – l’European Archery Village una sorta di villaggio globale inserito in un contesto dove sport, arte, musica e gastronomia soddisferà i desideri degli astanti. Particolarmente apprezzato sarà l’aspetto food considerando che all’interno dell’Archery Village saranno organizzate serate a tema proposte di menù  tipici del territorio: da quello medievale con legumi, crostini ed erbette a quello rinascimentale con salumi e formaggi. Immancabili i vini e i dolci con marmellate locali

Alla manifestazione parteciperanno oltre 30 squadre europee con oltre 600 addetti tra atleti, allenatori ed accompagnatori. L’organizzazione dell’evento è stata affidata agli Arcieri Città di Terni.

Ulteriori informazioni al tel. 335.648.98.53

Carlo Torriani