Sinéad O’Connor – How About I Be Me
Festival Villa Arconati
2 luglio – 24 luglio 2013
3 luglio 2013, di Elisa Zini – Sinéad O’Connor approda per la prima volta al Festival di Villa Arconati, unica data estiva del suo ultimo tour, regalando al pubblico una serata indimenticabile.
“How are you?” chiede appena salita sul palco accolta da un lungo applauso, “sono felice di essere qui”. Voce calda, vibrante, potente e tanta voglia di comunicare contraddistinguono la cantautrice irlandese, nata a Dublino l’8 dicembre del 1966.
Sinéad nasce in una famiglia numerosa dove la musica diventa presto una forma d’arte: suo fratello, Joseph O’Connor è uno scrittore di successo. Sinéad Marie Bernadette O’Connor ha caratterizzato la musica internazionale degli anni ottanta e novanta con la sua forte personalità, l’anticonformismo e un look fuori dal comune.
La passione per la musica arriva presto e già a 14 anni entra a far parte di un gruppo irlandese, In Tua Nua, debuttando come cantautrice con il brano Take my hand che diventa un successo nel 1984. Con il singolo Nothing Compares 2U, una struggente ballata romantica, nel 1990 Sinéad conquista i vertici delle classifiche mondiali.
La cornice di Villa Arconati accoglie magnificamente la cantautrice irlandese. Sei i musicisti sul palco: percussioni, tastiere, chitarra acustica, chitarra elettrica e basso elettrico danno vita ad una magica suggestione, raffinata, a tratti malinconica. Musica folk e pop che fanno assaporare i profumi d’Irlanda con forza e dolcezza. Due coriste sul palco con in braccio chitarra acustica ed elettrica accompagnano la performance di Sinéad. Un brano viene eseguito dalla O’Connor interamente a cappella: un’atmosfera incantata e un pubblico seduto, rispettoso, che la assapora, nota dopo nota. Un arpeggio scatena il pubblico che riconosce da subito le note della celebre ballata Nothing Compares 2U.
Sinéad O’Connor propone un omaggio al passato presentado il suo ultimo bellissimo album How About I Be Me, in un concerto che resterà nel cuore.