Lonato: Artisti di strada

Alla Rocca Viscontea di Lonato del Garda (Brescia) si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio la manifestazione “La Rocca delle Meraviglie – Artisti di strada ed Incanti dal mondo”. La rassegna è una proposta artistica che punta sulla qualità, sul fascino dell’esotico, sulla capacità degli artisti di strada di trasformare ogni evento in un’occasione di festa con il  coinvolgimento di un pubblico di tutte le età.

Per l’occasione si potranno ammirare, tra l’altro, i grandi attraversamenti su filo del funambolo e recordman di attraversata Andrea Loreni; la danza del leone della compagnia Italy Lion and Dragone dance che include atleti cinesi che si esibiranno in numeri di grande suggestione e di incredibile  difficoltà; danze rituali del Bengala, con il gruppo Milon Mela, fondato dal maestro Abani Biswas, già collaboratore di Grotowsky. Milon Mela propone, tra l’altro, danze Chhau, caratterizzate da acrobazie e magnifiche maschere; dall’Etiopia, con Fekat Circus, arriverà un giovanissimo circo etnico che comprende acrobati, giocolieri e una bravissima contorsionista. L’ancestrale potere del fuoco verrà invece mostrato dal gruppo messicano Quetzalcoatl, maestri nella manipolazione del fuoco e nel creare situazioni di grande tensione emotiva.

La Rocca delle Meraviglie  riserverà anche spazio per il divertimento, grazie alla comicità di Wanda Circus, dei  Bandaradan, band itinerante con un vasto repertorio musicale e di battute e di molti altri artisti. Chi vorrà fare le ore piccole avrà tante opportunità musicali e di spettacolo fino alle due di notte. La manifestazione sarà arricchita anche da un Mercatino di artigianato artistico e di interessanti proposte gastronomiche.

Orario di apertura: dalle 18.00 alle 02.00 – Ingresso euro 5 – Bambini fino a 12 anni 2 euro.

Carlo Torriani