Pistoia – Dialoghi sull’uomo

Pistoia Dialoghi sull' uomo

Si inaugura venerdì 24 maggio la IV edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo (in programma dal 24 al 26 maggio, www.dialoghisulluomo.it) , festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.

Fil rouge di questa edizione è: L’oltre e l’altro. Il viaggio e l’incontro. In un’epoca di globalizzazione e viaggi low cost, il centro storico di Pistoia ospiterà una ventina di incontri, reading e spettacoli con intellettuali italiani e stranieri incentrati sul tema del viaggio: momento di ricerca spirituale, di riscoperta della propria identità, occasione di confronto col diverso.

In occasione del festival inoltre sarà allestita dal 24 maggio al 7 luglio in collaborazione con il Touring Club Italiano la mostra fotografica Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio Touring Club Italiano, a cura di Luciana Senna. Un percorso lungo cento anni riassunto in 40 scatti storici tratti per l’occasione dal ricchissimo Archivio Fotografico del TCI

Gli ospiti del festival: gli antropologi Marco Aime, Arjun Appadurai e Adriano Favole; l’attore Giuseppe Battiston; il giornalista enogastronomico Allan Bay; lo psicoterapeuta Andrea Bocconi e lo storico del turismo Claudio Visentin; lo studioso di letteratura di viaggio Attilio Brilli; la grecista Eva Cantarella; i cantautori Vinicio Capossela e Francesco Guccini; la saggista Gabriella Caramore; gli scrittori Erri De Luca, Claudio Magris, Gabriele Romagnoli, Paolo Rumiz e Colin Thubron; il presidente di Touring Club Franco Iseppi con il fondatore della SWG Roberto Weber; l’esploratore e documentarista Folco Quilici; lo storico Francesco Surdich; il fondatore di Lonely Planet Tony Wheeler; i musicisti dell’Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble.