Looking to the children alla galleria Studio 71 di Palermo

Medea

Guerre, tratte della prostituzione infantile, pedofilia, miseria, delinquenza, sfruttamento minorile, malnutrizione, malattie, analfabetismo e tante altre “miserie umane” affliggono continuamente, nel mondo, un numero inimmaginabile di bambini. “Looking to the children” non vuole essere quindi una semplice mostra ma un momento di riflessione su ciò che accade a molti bambini del nostro pianeta. Con questo spirito la Galleria studio 71 di Palermo ha inaugurato la mostra di TrapaniCalabretta che rimarrà aperta fino al 16 maggio 2013 visitabile dalle 17.00 alle 20.00.  A giudicare dalla notevole affluenza di pubblico molto attento alle questioni prima richiamate, dai commenti che si sono ascoltati e soprattutto dai testi contenuti nell’articolato catalogo che contiene elaborati di critici d’arte, teologi e psicologi.

Non sarà una mostra che passerà inosservata dice il curatore della mostra la dott.ssa Vinny Scorsone. La crudezza delle immagini (Medea che uccide i suoi figli), (Saturno che mangia i propri figli), la strage degli innocenti da Giotto, da Guido Reni e da Poussin o da Bruegel e poi immagini dal Web e le immagini della strage di Newtoun non possono lasciarci indifferenti. La dimensione del mondo complesso in cui ci muoviamo e la cui informazione spesso travolge gli eventi non ci può lasciare indifferenti.

Dobbiamo essere cosciente che ciò che vediamo non è un film ma un evento vero che si sta consumando sotto i nostri occhi. Ciò che vediamo  ci “appartiene” .

La mostra si avvale del contributo di diversi sponsors ma soprattutto dall’adesione all’iniziativa del comitato regionale dell’UNICEF Sicilia. L’evento sarà ospitato presso altre sedi la prima delle quali è il Museo degli Angeli  di Sant’Angelo di Brolo ME.  Ne seguiranno certamente altre alcune delle quali già state individuate. Testi in catalogo di Vanni Giuffrè, Cosimo Scordato, Francesco M. Scorsone, Vinny Scorsone, Umberto Palma, Maria Calvaruso, Francesca Puccio e degli autori TrapaniCalabretta.

La mostra alla Galleria Studio 71 di Palermo chiuderà il 16 maggio 2013 orari delle visita dalle 17.00 alle 20.00 festivi esclusi. Catalogo gratuito fino ad esaurimento.