MOSTRA FOTOGRAFICA ALL’ACI DI MILANO

Bugatti

Nel Salone di corso Venezia anche una Bugatti del 1925

Una mostra fotografica che ripercorre i 90 anni di storia dell’Autodromo di Monza. A proporla, in occasione del novantesimo compleanno della pista brianzola, è l’Automobile Club Milano, ente che gestisce il circuito.

Nel Salone dell’ACI, in corso Venezia 43, fino al 18 gennaio 2013, potranno essere ammirate – con ingresso gratuito – circa 200 immagini e documenti storici che, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione “Amici dell’Autodromo e del Parco”, ripercorrono momenti significativi dell’Autodromo di Monza.

“Una proposta – dice Carlo Edoardo Valli, presidente dell’Automobile Club Milano – che nel periodo natalizio consentirà agli appassionati e alle famiglie di scoprire, nel centro di Milano, le fasi salienti di un circuito che ha scritto la storia mondiale dei motori ed è considerato, a livello internazionale, un fiore all’occhiello del nostro Paese”.

Per gli amanti della statistica va ricordato che la prima gara disputata a Monza è datata  3 settembre 1922  quando si disputò il Gran Premio Vetturette vinto da Pietro Bordino su “Fiat 501 modello corsa”.

Oltre alla mostra fotografica, i visitatori potranno ammirare una Bugatti “T 23 Brescia” del 1925, ovvero del periodo in cui iniziava l’attività sportiva dell’impianto monzese.

L’accesso libero al Salone è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30.