FASANO JAZZ ’12 – XV EDIZIONE

Giovedì 7 giugno 2012 al Teatro Kennedy quinta e penultima serata del Fasano Jazz 2012. In omaggio allo spirito della rassegna, sempre “in progress” e mai aderente a una visione “museale” del jazz, il festival ospita un progetto assolutamente inedito, in esclusiva internazionale solo per Fasano. E’ un altro gran colpo messo a segno dal direttore artistico Domenico De Mola: il concerto di Michiel Borstlap e Roberto Gatto.

Il popolare batterista romano non ha davvero bisogno di presentazioni anche perché vanta il maggior numero di partecipazioni al Fasano Jazz. Attivo dal 1975 e diventato un’indiscussa autorità della batteria jazz internazionale, Gatto ha prestato le sue bacchette a numerosissime celebrità (da Chet Baker a Morricone passando per Mina e Pat Metheny) e nel 2011 con la sua formazione Progressivamente ha collezionato la quinta apparizione fasanese. Se Gatto ha lasciato una traccia indelebile a Fasano per la sua frequenza, Michiel Borstlap torna per la seconda volta dopo una strepitosa partecipazione nel 2008 con Bill Bruford. Il pianista olandese, noto per la sua visione musicale aperta ed eccentrica, ha guadagnato notorietà internazionale grazie alle collaborazioni con Herbie Hancock, Wayne Shorter, Roy Hargrove, Totts Thielemans e molti altri, e insieme a Bruford ha dato vita a un progetto di duo batteria-pianoforte estremamente ricercato e accattivante. Borstlap e Gatto non hanno mai suonato insieme, il concerto fasanese è un esperimento unico nel suo genere e un’esclusiva internazionale da non perdere.

Dall’1 al 9 giugno 2012 lo storico appuntamento di Fasano Jazz propone il meglio del jazz italiano e internazionale con un’attenzione speciale a contaminazioni varie. Per festeggiare 15 anni di attività la direzione artistica (con la preziosa collaborazione tecnica e amministrativa dell’Associazione Le Nove Muse) punta a una durata più lunga: Fasano Jazz 2012 presenta ben sei appuntamenti, fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Attività Culturali. Per la sesta e ultima serata, sabato 9 giugno, la reunion degli Area con la partecipazione di Maria Pia De Vito.