Comano Junior d’Autore: la fame vien leggendo

L’alimentazione è al centro dell’edizione 2012 del grande Festival di Letteratura e Immagini per l’infanzia, in programma a Comano dal 18 al 24 giugno prossimi. Un’intera settimana di giochi, esperimenti, laboratori, spettacoli, letture, escursioni, avventure e merende letterarie per imparare a mangiare bene e con gusto, tra pagine golose, ricette fantastiche e avventure gastronomiche. Filastrocche da assaggiare, cuochi-eroi, verdure da spettacolo,frutta party… per leggere finalmente non solo con gli occhi ma con tutti e 5 i sensi. Speciale pacchetto di soggiorno negli hotel del territorio. 

Inappetenti o sempre affamati, gracilini o sovrappeso, buone forchette o schizzinosi, diffidenti o curiosi, tradizionalisti o sperimentatori… Fin da piccoli, le attitudini a tavola sono diversissime. E a mangiare bene, sano e con gusto bisogna tutti imparare. Dove? A Comano, dai libri.

L’edizione 2012 di Comano Junior d’Autore –il Festival di Letteratura e delle Immagini per l’Infanzia- è dedicata proprio al tema dell’alimentazione. I libri aiutano a crescere e questa volta ci insegnano –tra pagine golose, ricette fantastiche e avventure gastronomiche- come la pasta dal campo di grano finisce nella sua scatola, come fanno i grandi a dire che le verdure sono buone, che quello della frutta è un mondo dalle mille forme e colori, che la tavola è un’arte e che il cibo è un’avventura.

Ecco allora qui alcuni degli appuntamenti di lettura e non solo, da vivere con tutti e 5 i sensi. 

GASTON NELLA CAMBUSA DEI PIRATI – Lunedì 18 giugno

Le avventure di Gaston, abile cuoco, tra pirati e corsari, a caccia degli ingredienti per la ricetta perfetta.

FILASTROCCHE DA ASSAGGIARE – Martedì 19 giugno

Laboratorio con le autrici, per creare il piatto più fantasioso con… forbici, colla e colori!

MAMMA CHE BUONO – Martedì 19 giugno

Laboratorio con l’autrice. Avventura in panificio, tra nuvole di farina e pane da impastare. 

SU CHE ALBERO CRESCE LA MARMELLATA? – Mercoledì 20 giugno

Incontro con l’autrice, che svela i segreti del cibo lavorato: come nascono la pasta, le confetture e tutte le leccornie che arrivano pronte sulle nostre tavole?

L’ARCOBALENO NEL PIATTO – Mercoledì 20 giugno

Diretti da un maestro stravagante e un po’ distratto, i frutti salgono sul palcoscenico e danno spettacolo.  

LA TIGRE DI CAROTA – Giovedì 21 giugno 

Laboratorio con la dietista e l’infermiera. Per “domare” le verdure più “cattive”… 

IL PROFESSOR INSALATONI – Giovedì 21 giugno

Risate nell’orto, in azienda biologica. Esperimenti improbabili per un allegro mix di verdure e battute.

PER MANGIARTI MEGLIO! – Venerdì 22 giugno

Rileggiamo le fiabe di sempre con la gola invece che con gli occhi. A caccia di cibo e ricette ma soprattutto dei segreti per riconoscere il buon cibo, con i consigli di Slow Food.  

CACCIA AL LIBRO – Venerdì 22 giugno

Indizi nascosti, prove di abilità, indovinelli, domande curiose per una grande caccia al tesoro nel parco termale. Premi per tutti. 

FRUTTA PARTY – Venerdì 22 giugno

Succoso e divertente gioco musicale sotto il teatro tenda.

GIOCO DELL’ORTO – Sabato 23 giugno

Un divertente gioco per costruire uno strano orto… in scatola!

PROCESSO ALLE VERDURE – Sabato 23 giugno

Spettacolo teatrale. Carlotta è finita a letto senza cena perché non ha voluto mangiare il minestrone. E la colpa è tutta delle verdure!!

COMPLEANNO DI GINO: ARRIVA GERONIMO STILTON E L’AMICO IENA – Domenica 24 giugno

Ospite immancabile a ogni compleanno di Gino –lo scoiattolo amico di ogni bambino, mascotte di Comano Junior-, ecco arrivare anche Geronimo Stilton con il suo amico iena. Per mille mozzarelle, anche il topo giornalista potrà dire la sua sull’alimentazione! 

Tutte le attività sono gratuite.

Per il soggiorno torna a grande richiesta il pacchetto “Comano Junior d’Autore”: 7 notti in pensione completa negli hotel Family a partire da 945 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 12 anni. Sono inclusi la partecipazione ad attività e spettacoli, alla Caccia al Libro e alla Festa di Compleanno di Gino e 2 escursioni in trenino. Sorprese e gadget per i piccoli. 

Info: APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, www.visitAcomano.it e info@visitAcomano.it.