A grande richiesta torna il convegno “Piccole Paure”

Il 2 luglio la Sala Civica di Mariano Comense ospiterà un convegno dal titolo “Piccole Paure” organizzato da FORIPSI Onlus attraverso il progetto Fidans in collaborazione con Villa San Benedetto Menni.

Dopo il grande successo del Convegno sul tema della paure che si è tenuto ad Erba lo scorso 29 febbraio, FORIPSI Onlus ha deciso di raccogliere le richieste della cittadinanza per affrontare ancora questo interessante argomento. 

L’ultimo convegno estivo, dunque, avrà come obiettivo l’approfondimento del tema delle paure insieme alla popolazione. 

La serata si terrà presso la Sala Civica di Mariano Comense il prossimo lunedì 2 luglio 2012. L’incontro, organizzato da FORIPSI Onlus attraverso il progetto Fidans, prevede tre interventi sostenuti dai medici di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Co).  

……….“Innanzi tutto è fondamentale conoscere la paura per imparare a gestirla. – Sottolinea il Prof. Giampaolo Perna, che spiega – La paura è una delle emozioni primarie più importanti per l’uomo, poiché rappresenta un antico meccanismo di difesa dai pericoli, che ci aiuta a difendere la nostra vita e quella delle persone che amiamo. Si può definire un vero e proprio sistema di allarme che ci permette di rilevare la presenza di un pericolo e scegliere molto velocemente se affrontare la situazione, fuggire da essa o se rimanere fermi e immobili senza fare nulla. Per questi motivi la paura ha una funzione naturalmente positiva, comportandosi da amica preziosa; l’assenza di paura, infatti, esporrebbe a pericoli e rischi che potrebbero mettere a repentaglio la vita stessa — Continua il Prof. Giampaolo PernaSe, però, la reazione di paura è esagerata rispetto al pericolo che dobbiamo affrontare allora si parla di paura nemica e patologica, ciò che in termini tecnici si definisce Fobia