L’ARTE DELLA COMMEDIA di Eduardo De Filippo

Debutta giovedì 8 marzo L’ARTE DELLA COMMEDIA di EDUARDO DE FILIPPO, con la regia di Michele Sinisi, l’ottavo spettacolo della 42esima stagione teatrale del Tieffe Teatro Menotti, il secondo Eduardo in stagione, dopo il grande successo di Requie a l’anema soja con Alfonso Santagata.

 

L’arte della commedia, un classico della comicità contenuto nella cantata dei giorni dispari,

è una profonda e accorata riflessione sul mestiere di attore, resa con il tono ironico e complice tipico dei testi eduardiani. Uno spettacolo che affronta il tema sempre attuale della funzione della cultura e dell’arte nella società e mette in scena la necessità, in cui spesso si trova l’artista, di scendere a compromessi anche a discapito della propria libertà di espressione.

 

L’arte della commedia è un vero e proprio “manifesto” politico della poetica teatrale di Eduardo. È una commedia di denuncia da parte degli attori verso la borghesia che censura ideologicamente e materialmente i contenuti di verità che gli artisti vorrebbero esprimere e mette in secondo piano il loro ruolo produttivo in società. Una censura di carattere materiale imposta, che evita di far nascere e pubblicizzare lavori di denuncia sociale, per impedire una sensibilizzazione delle coscienze verso i reali problemi della società. Eduardo infatti in questa opera sottolinea la coercizione che il teatro e gli artisti sono costretti a subire dai vari governi, che per distrarre le masse dall’avere un’opinione indirizzano la cultura di massa in una direzione tanto edonista quanto deleteria per le sorti dell’intera umanità, generando confusione, che risulta essere strumentale agli interessi dei potenti. Un capolavoro politico sulla questione teatrale.

 

 

Credo che ciascuno di noi nella propria vita prima o poi incontri il proprio Prefetto. Una o più volte purtroppo ci capita di vestire i panni di Campese nonostante la stanchezza e gli schiaffi ricevuti. Con molta dignità però mettiamo la giacca, facciamo il nodo alla cravatta e andiamo di primo mattino a parlare di noi, colla speranza che il Prefetto ci stringa la mano e dica: sì. Ahimè non di rado però il Prefetto, comunque essere umano pure lui, risponde al nostro desiderio di ascolto con lo scherno o ancora più cinicamente con l’indifferenza. A me fa male. Però finisco per ingoiare il rospo perché sono stato educato a non distruggere ogni probabilità anche minima che le cose possano migliorare. Ma in certi momenti, quando la misura non la trovo malgrado l’impegno, finisco per agire perché bisogna anche compensare il vortice delle proprie emozioni. Allora succede che al Prefetto chiedo il rispetto che comunque si deve ad un essere umano che ha solo sperato in una stretta di mano accompagnata da un sì. Non che si pretenda di scrivere tutti i finali ma è giusto penso desiderare l’ascolto.

Dopo il furto del camion delle scene de Le Scarpe, nella notte precedente al debutto su Roma, è stata dura andare avanti. Tanto mi ci è voluto per indossare la giacca e anche solo immaginare nuove storie con Santeramo, appassionarci a belle idee. Ho scritto a Luca De Filippo raccontandogli l’accaduto come motivo della scelta di mettere in scena L’ARTE DELLA COMMEDIA. Lui ha concesso il permesso per la prossima stagione. Sono molto contento di ciò e comincio per questo a vedere il volto di Eduardo in platea dal primo giorno di prove. Gli prometto di portare in scena questa storia, cucita sulla mia pelle.  

Michele Sinisi

 

MICHELE SINISI attore e regista teatrale, ha concorso varie volte per l’Ubu come miglior attore under 30, entrando anche nella terna finalista nel 2009. Il pugliese Michele Sinisi è un attore e regista di indubbio talento formatosi nella “scuola” del teatro di narrazione, con Valerio Binasco, Marco Baliani, Carlo Quartucci…

 

 

Tieffe Teatro Menotti – Via Ciro Menotti, 11 – Milano

Orari spettacolo: ore 21 – mercoledì ore 19.30 – domenica ore 17

Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 – sabato dalle 16 alle 19

Prezzi: 24 intero – 12 ridotto (over 60, under 25)

Prenotazioni e informazioni: 02 36592544info@tieffeteatro.itwww.tieffeteatro.it

Ufficio stampa: Ippolita Aprile – 02 36592538 – 328 4070264

Tieffe Teatro Menotti – Via Ciro Menotti, 11 – Milano

Orari spettacolo: ore 21 – mercoledì ore 19.30 – domenica ore 17

Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 – sabato dalle 16 alle 19

Prezzi: 24 intero – 12 ridotto (over 60, under 25)

Prenotazioni e informazioni: 02 36592544info@tieffeteatro.itwww.tieffeteatro.it