Talismano del mangiar sano

Marco Bianchi

“Talismano del mangiar sano”

Skira Editore

22 febbraio 2012, di Elisa Zini – Marco Bianchi con il suo ultimo libro “Talismano del mangiar sano” offre molto di più di una semplice raccolta di facili e suggestive ricette culinarie.

Oltre 200 ricette di facile esecuzione, piene di gusto e colori, approvate e certificate dall’IEO (Istituto Europeo di Oncologia). Un connubio tra scienza e cucina, tra prevenzione dei tumori e sana alimentazione. Il dottor Umberto Veronesi durante l’ultimo congresso “Alimentazione e tumori” tenutosi nel 2010 allo IEO ha dichiarato: “Alimentazione: un atto cosciente di assunzione selettiva di alimenti”. In queste poche parole si cela un importante segreto: alimentarsi è un modo di volersi bene.

Il cibo presente nelle nostre cucine e sulle nostre tavole può influire in modo significativo sulla vita e sul benessere dell’intero organismo, prevenendo disfunzioni metaboliche, intolleranze, patologie cardiovascolari, tumori. Una corretta e quotidiana attività fisica insieme ad una sana alimentazione possono insieme incidere in modo significativo sulla nostra salute dato che circa il 20% dei tumori è legato all’alimentazione. Possibile quindi la prevenzione attraverso corrette abitudini alimentari e di vita.

Il “Talismano del mangiar sano” vuole rappresentare un’utile guida da tenere in cucina, a portata di mano, con semplici ricette tutto gusto e salute.