Teatro in Inglese

Torna al Piccolo il teatro in lingua inglese di Laura Pasetti e del Charioteer Theatre, la compagnia scozzese fondata e diretta dall’attrice, cresciuta alla scuola di Strehler. In scena nella Scatola Magica del Teatro Strehler due spettacoli per i ragazzi delle scuole medie (dai 12 ai 14 anni): A Cup of Tea with Shakespeare, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2012, e Gang (Fleeto), dal 4 al 10 febbraio 2012.

La prima è una lezione-spettacolo sul teatro e le sue emozioni, vissute da un artista geniale del 1600 e raccontate con gusto e ironia contemporanei davanti a una tazza di tè “all’inglese”, preparata sul palcoscenico. William Shakespeare “in persona” intrattiene il giovane pubblico (in inglese e italiano) raccontando aneddoti curiosi della sua vita, citando e interpretando alcuni versi dalle sue opere più famose. Lo spettacolo si propone di presentare Shakespeare in modo avvincente e coinvolgente, avvicinare il pubblico giovane alla lingua del Bardo, stimolare la conoscenza di uno dei più grandi autori di teatro di tutti i tempi.

Il secondo spettacolo, ispirato all’Iliade, è un testo di drammaturgia contemporanea che utilizza la forma della tragedia greca per raccontare un tema di grande attualità.

Un ragazzo di un quartiere popolare, dopo aver saputo che il suo migliore amico è stato accoltellato, si unisce ad una banda di strada. La violenza ha la meglio su di lui e lo porta a commettere un gesto le cui conseguenze saranno disastrose. Durante una delle “uscite” della banda, uccide uno studente. Prova l’ebbrezza di avere, per un istante, la vita di un altro tra le mani; quell’istante segnerà la sua vita, e quella della famiglia della vittima, per sempre.

Oltre a rappresentare un’esperienza di “ascolto” di una forma linguistica con radici classiche e manifestazioni contemporanee – il testo è scritto in pentametro, il verso di Shakespeare, e unisce la melodiosità della poesia alla durezza dei linguaggio contemporaneo – la visione di Gang (Fleeto), porta  l’attenzione dei giovani spettatori su temi quali la violenza del gruppo, messa a confronto con la responsabilità individuale

LA SCHEDA DEGLI SPETTACOLI

Scatola Magica – Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza)

dal 31 gennaio al 3 febbraio 2012

A cup of tea with Shakespeare

 

di Laura Pasetti
regia Laura Pasetti
con Stefano Guizzi
produzione Charioteer Theatre

 

Spettacolo in inglese e italiano

Orari: 9.45 e 11.15. Durata: un’ora circa senza intervallo

Matinée per le scuole posto unico € 8

Scatola Magica – Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza)

dal 4 al 10 febbraio 2012

Gang (Fleeto)

 

scritto da Paddy Cunneen
diretto da Laura Pasetti
con Douglas Nixon, Stefano Guizzi, Scott Kyle e Clare Waddington
traduzione italiana Babel Sisters
musiche di Josh McKenzie e Ray Love
video di Lalitha Rajan
 produzione Charioteer Theatre

 

Spettacolo in inglese con sovratitoli

Orari: sabato 4 febbraio ore 17.30; domenica 5 febbraio riposo; da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15

Durata: 70 minuti senza intervallo

Matinée per le scuole posto unico € 8

(per lo spettacolo di sabato 4 febbraio, posto unico 25 euro, ragazzi fino a 12 anni 10 euro)

Informazioni e prenotazioni
Ufficio Promozione Pubblico e Proposte Culturali tel. 02.72.333.21