I Virtuosi

Invito alla Scala per Giovani e Anziani

Lunedì 23 gennaio 2012 ~ ore 16

I Virtuosi del Teatro alla Scala

Leopold Mozart

Sinfonia dei giocattoli

Gioachino Rossini

Sonata a quattro n. 1 in sol magg.

Giovanni Bottesini

Andante sostenuto per archi  Nino Rota

Concerto per archi

Prezzi: da 16 a 5 euro

Per informazioni:

Servizio Promozione Culturale Teatro alla Scala

Tel. 02 88 79 20 12 – 13 – 14 – 15

www.teatroallascala.org

I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA

I Virtuosi del Teatro alla Scala sono un affermato gruppo di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala che hanno sentito l’esigenza di far musica insieme per condividere l’esperienza artistica maturata in decenni di collaborazione con i più famosi direttori del mondo. L’ensemble include molte prime parti soliste, vincitrici di importanti premi e affermate a livello internazionale. Grazie alla loro presenza e alla valorizzazione di talentuosi elementi interni al gruppo, il repertorio è ampio e versatile. Include le composizioni per orchestra da camera del Barocco italiano, del periodo Classico, del Romantico e del Contemporaneo, privilegiando il virtuosismo per strumento solista e orchestra, lungo un arco compositivo che comprende Divertimenti, Serenate, Sinfonie, Concerti e trascrizioni strumentali ottocentesche di arie e duetti famosi del repertorio lirico italiano.

I Virtuosi del Teatro alla Scala si sono esibiti, oltre che alla Scala, al Musikverein di Vienna, al Petruzzelli di Bari, al Teatro dell’Opera di Riga, al Coccia di Novara, al Teatro Salvatore Cicero di Cefalù (primo concerto sinfonico inaugurale dopo un completo restauro e 34 anni di inattività musicale), al Teatro Verdi di Pisa, al Festival di Torrechiara (dedicato a Renata Tebaldi) e al Festival Armonie in Valcerrina per “Piemonte in Musica”.

Il gruppo ha inoltre collaborato con rinomati artisti di fama internazionale.

Con il soprano Barbara Frittoli, in occasione del concerto finale del Bologna Festival 2008, hanno eseguito musiche di Boccherini, tra cui lo Stabat Mater, e in questa occasione hanno realizzato un cd live/studio per Sony. Nel 2010, con il pianista Bruno Canino, hanno suonato al Teatro Verdi di Pisa per il Concerto di Natale.  Nel 2011, con il Maestro Julian Kovatchev e il soprano Danielle de Niese, hanno realizzato il concerto  finale dell’ IMG Tuscan Sun Festival di Cortona. Nello stesso anno sono stati invitati dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia per un concerto a chiusura delle celebrazioni per l’Unità d’Italia e hanno partecipato al Festival Internazionale delle Orchestre da camera di Mosca con un programma interamente dedicato alla musica strumentale italiana dal ‘700 ai giorni nostri.

I Virtuosi hanno registrato altri 2 cd: il primo interamente dedicato al virtuosismo per contrabbasso e orchestra, distribuito dalla rivista Amadeus; il secondo è un cd live di loro produzione, con musiche di Čaikovskij, Mozart e Bottesini.

I Virtuosi del Teatro alla Scala si esibiscono abitualmente senza direttore.

Violini

Andrea Pecolo, Stefano Lo Re, Francesco Tagliavini, Fulvio Liviabella,

Alexia Tiberghien, Estela Sheshi, Enrico Piccini,  Elena Aiello, Alessandro Cappelletto Viole Carlo Barato, Giorgio Baiocco, Federica Mazzanti,  Violoncelli  Alfredo Persichilli, Massimiliano Tisserant , Contrabbasso Omar Lonati  Percussioni Gianni Arfacchia