U2 a “Che tempo che fa”

Bono-e-The-Edge-a-Che-tempo-che-fa
Bono-e-The-Edge-a-Che-tempo-che-fa

Bono Vox, ospite insieme e The Edge di Fabio Fazio a Che tempo che fa, Rai 1 – fa una riflessione a partire dai messaggi contenuti nel nuovo album Songs of Experience:

“ Questo Paese ha visto arrivare persone che rischiano tutto per ottenere una nuova vita, che fuggono dalla guerra per cercare un nuovo mondo, per avere un cambiamento. L’Italia è stata una dei Paesi più profondamente generosi: è una prova difficile da superare quando vedi arrivare le persone sulle spiagge. Tutti dovrebbero tenere in considerazione quanto sia importante questa prova da superare. La frase “ama il prossimo tuo” è un ordine per l’Europa, dovremmo definirci attraverso di essa in Europa”.

Sull’impegno degli U2 per lo sviluppo del Nord Africa chiosa The Edge: “Quando si pensa a come aiutare i Paesi in via di sviluppo ciò che si deve fare è cercare di evitare che alcune cose succedano: dove non c’è più uno Stato di Diritto, dove l’economia collassa ci sono persone disperate che sono costrette a fuggire in Europa per cercare una vita migliore. Certo possiamo dare degli aiuti per lo sviluppo, più ce ne sono meglio è, però è una questione di Sicurezza Nazionale innanzitutto. E’ questa la vera assicurazione per l’Europa e anche un investimento intelligente”