La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Vista sul prato centrale
Vista sul prato centrale

La Fondazione Cosso aderisce anche quest’anno a F@mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che sarà dedicata al tema La cultura abbatte i muri!.
Domenica 8 ottobre sarà una giornata all’insegna della condivisione per vivere insieme, grandi e piccini, divertenti esperienze formative, in una cornice storica e naturale d’eccezione.

Alle 15.30 la Fondazione Cosso propone l’attività per famiglie Lontani Paesi, al di là dei confini, alla ricerca di alberi esotici, che coniuga il tema di F@mu 2017 legandolo alla natura del Parco storico del Castello di Miradolo. Il Parco in questi mesi è protagonista di un importante progetto di valorizzazione che pone la natura al centro dell’attenzione del visitatore allo scopo di promuoverne la conoscenza e il rispetto.

In occasione di F@mu, i partecipanti potranno scoprire come si presenta un parco all’inglese e ascoltare storie di Paesi lontani, da cui provengono molte specie arboree del Parco, importate in Europa tra Sette e Ottocento, per opera di coraggiosi viaggiatori, partiti sulle navi per viaggi avventurosi.
L’osservazione dei giganti verdi durante la passeggiata diverrà lo spunto per un’attività di rielaborazione manuale.

Alle 16.30 la Fondazione Cosso presenta Il Giardino di Sofia. Racconti di parchi, giardini e giardinieri. Si tratta di una curiosa passeggiata, organizzata in collaborazione con il Circolo LAAV- Letture ad Alta Voce di Torre Pellice, che propone letture animate nel Parco del Castello, dedicate al mondo dei giardini e della natura. Una bella occasione per scoprire o rivivere il Parco all’ombra dei grandi alberi, in compagnia di poeti e narratori.

Il Parco è visitabile dal 1° ottobre al 21 dicembre 2017.
Orari
Domenica ore 10.00/18.30
Tutti gli altri giorni aperto su prenotazione o in occasione di eventi espositivi.
Costo
5 euro a persona.
Gratuito bambini fino a 6 anni.

Attività per le famiglie
Ore 15.30
Costo 5 euro+ biglietto di ingresso al Parco
Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761

Letture nel Parco Il giardino di Sofia
Ore 16.30
Costo compreso nel biglietto di ingresso al Parco