Voci per la libertà

Voci per la libertà
Voci per la libertà

XX Edizione Voci per la Libertà- Una Canzone per Amnesty
Dalla terra più giovane d’Italia si alza il canto per i diritti umani
Nada, Lele, Diodato e molto altro
20-23 Luglio 2017 Rosolina Mare (RO)

Torna da giovedì 20 luglio a domenica 23 luglio, a Rosolina Mare (RO), “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, la manifestazione sostenuta da Amnesty International che collega musica e diritti umani. Una quattro giorni di suoni e diritti che mette in scena proposte artistiche in grado di fare riflettere e divertire, lasciando che siano bellezza ed emozione a lavorare al fianco di Amnesty International nella promozione dei diritti umani.

“Voci per la libertà” culminerà il 23 luglio con il conferimento a NADA del PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA per “BALLATA TRISTE”, migliore brano sui diritti umani del 2016, con un testo che parla di un tema purtroppo attuale: il femminicidio. In più, grandi ospiti, come The Bastard Sons of Dioniso, Psycodrummers, Diodato e Lele, installazioni artistiche, dibattiti e la finale del concorso “Premio Amnesty International Italia Emergenti”, dedicato ai migliori brani legati alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

“Voci per la libertà” è nato nel 1998 per sostenere assieme ad Amnesty International la Dichiarazione universale dei diritti umani grazie al potere della musica. Si tratta di una tappa importante: questa edizione è la 20esima edizione ed è entrata a far parte di una rassegna più ampia, “Arte per la Libertà”, di cui è l’appuntamento più significativo. Arte per la Libertà è un grande contenitore, nato in collaborazione con DeltArte, che unisce creatività e diritti umani coinvolgendo location uniche della Provincia di Rovigo, per dare vita ad un calendario ricco di eventi, fra musica, arte, cinema e teatro.

Un evento fortemente sostenuto da Amnesty International in grado di fare riflettere e divertire, dove creatività ed emozione riescono a toccare il cuore delle persone su temi importanti quali uguaglianza e rispetto. Durante i giorni del Festival verrà promossa la nuova campagna “CORAGGIO”, per fermare l’ondata di attacchi contro i difensori e le difenditrici dei diritti umani. La Campagna, che sarà portata avanti da tutte le sezioni di Amnesty International nel mondo, chiede il riconoscimento e la protezione di coloro che difendono i diritti umani, così come la possibilità che possano operare in un ambiente sicuro.

In prossimità della 20 edizione della manifestazione, è uscita la compilation dello scorso anno. Sedici artisti, tra cui Edoardo Bennato con “Pronti a salpare” (Premio Amnesty International Italia 2016) e Do’Storieski con “Tuto a contrari” (Premio Amnesty International Italia Emergenti 2016).

“Voci per la libertà” è un’iniziativa di: Associazione Voci per la Libertà – Amnesty International Italia – Comune di Rosolina.
Con il sostegno di: “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” – CGIL Veneto – CISL Padova Rovigo – Pettenon Cosmetics – Gruppo Polis – ITALPIZZA.
Con la collaborazione di: Provincia di Rovigo – ReteEventi – Parco Delta Po – Pro Loco Rosolina – DeltArte- Meeting degli Indipendenti – Rete dei Festival – Musica nelle Aie – Grafiche Nuova Tipografia – Studioartax.
Media Partner: Rai Radio7 Live – Freakout – La scena – Radio Siani – FunnyVegan – L’isola che non c’era – Mescalina – Radio Libera Tutti – Radio Popolare – Rumore – OPS Group – Radio 41 – ViaVaiNet – REMweb

Tutto il ricco calendario è consultabile sul sito: www.vociperlaliberta.it