Europa Giovani a Bollate

Bollate
Bollate

Bollate: Partecipazione e interesse al III Open day allo Sportello Europa Giovani

Aumenta sempre di più la partecipazione e l’interesse dei bollatesi per gli appuntamenti gratuiti e mensili dello Sportello Europa Giovani, organizzati dall’assessorato alle Politiche giovanili, Europa, Lavoro.

All’ultimo appuntamento di martedì 28 marzo 2017, molte le persone è passata per partecipare ai diversi appuntamenti programmati dallo Sportello Europa Giovani (corso sul cv e incontro sulle Vacanze Alternative) e per conoscere e usufruire dei servizi offerti (consulenza cv, informazione, consulenza lavorativa per under e over 35, informazione, consulenza ed iscrizione ai corsi gratuiti tramite Dote Lavoro e Garanzia Giovani, informazioni e consulenza sulle opportunità lavorative, di formazione e di volontariato in Italia e in Europa ecc.).

Al mattino, si è tenuto il corso di Orientamento al Lavoro sulla compilazione del cv, con la collaborazione di Sportello Stage, che ha visto la partecipazione di alcuni utenti over e under 35 che si erano precedentemente iscritti online.

Nel pomeriggio, sono stati soprattutto gli under 35 ad aver affollato gli spazi dello sportello a partire dalle 16, per partecipare all’Open day e all’appuntamento sulle «Vacanze alternative 2017» presentato in collaborazione con Ciessevi.

Tra le associazioni presenti, Libera e Ucapte che propongono vacanza alternative su beni confiscati alla mafia, Noha e Il Delfino che si occupano di vacanze per diversamente abili, Humana, Teatrando, e BIR che propone campi di volontariato in Romania.

I molti giovani presenti hanno ascoltato con interesse il responsabile di Ciessevi, Giuseppe Saponara e i vari referenti delle associazioni che hanno descritto le loro attività e le opportunità estive 2017. Al termine, verso le ore 20, tutti hanno potuto incontrare e parlare direttamente con le associazioni presenti.

Prossimo appuntamento, il 18 aprile 2017 con il secondo incontro del « Corso di Orientamento al lavoro » (iscrizioni già aperte online sul sito del Comune e dello Sportello), e del 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa e del mese della legalità.

DOVE SI TROVA LO SPORTELLO EUROPA GIOVANI

Lo sportello Europa Giovani – Spazio Unico, si trova in Piazza A. Moro, nella struttura comunale dove precedentemente aveva la propria sede il Credito Bergamasco (e dov’era situato lo sportello ZTL).