Teatro Gobetti : ” Altrove”

ALTROVE_ph Maria Grazia Lenzini
ALTROVE_ph Maria Grazia Lenzini

Martedì 28 febbraio 2017, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti debutterà ALTROVE scritto e diretto da Paola Ponti. Lo spettacolo è interpretato da Massimiliano De Lorenzo, Constance Ponti,Mario Russo. Le scene e costumi sono di Sonya Orfalian, le luci di Danilo Facco, le musiche di Alessio Mancini e la consulenza al testo di Alessandro Paderno.
Altrove – prodotto dalla Compagnia della Luna- sarà replicato al Gobetti,per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, fino a domenica 5 marzo.

Può un ragazzo della periferia, senza istruzione ma con un redditizio lavoro di spacciatore, immaginare un’altra vita? Quando sembra non esserci un futuro, ecco che compare una giovane straniera, che non ha ancora smesso di sognare.

Emarginati o integrati? Questa contrapposizione che condiziona l’esistenza è uno dei tratti distintivi dell’adolescenza e della prima fase della vita da adulti. È la necessità di delimitare i confini, di stabilire una distinzione marcata tra sé e gli altri, tra scelte e rifiuti, cercando una coerenza spesso impossibile da mantenere, perché quandoci si accorge che esiste un dentro e un fuori delle cose, è necessario prendere posizione.

Paola Ponti ha strutturato il suo spettacolo intorno all’esigenza di indagare quanto ci si possa sentire emarginati o integrati quando si è poco più che adolescenti. Quanto conta la concezione di se stessi, rispetto a quello che si è davvero; oppure, cosa influenza il sentire e quanto influisce sulle decisioni e sulla possibilità di osare.

Sognare è sognare,in generale non parrebbe complicato, da qualunque luogo si parta. Complicato è capire cosa si sogna e avere la forza di immaginare il futuro.
La Compagnia della Luna è nata nel 1990, fondata da Nicola Piovani, Lello Arena e Vincenzo Cerami.