Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti al Teatro alla Scala

Riccardo Muti
Riccardo Muti

Il Maestro Riccardo Muti dirigerà la Chicago Symphony Orchestra al Teatro alla Scala con due programmi il 20 e 21 gennaio 2017 nell’ambito del tour europeo dell’Orchestra. Si tratta del primo ritorno al Piermarini del Maestro, che del Teatro è stato Direttore Musicale dal 1986 al 2005, dopo il concerto del 2 maggio 2005 con i Wiener Philharmoniker.

Per la Chicago Symphony, di cui Riccardo Muti ha assunto la direzione nel 2010 e che è considerata tra le migliori orchestre internazionali, si tratta della terza presenza alla Scala dopo i concerti diretti da Sir Georg Solti per la Stagione Sinfonica nel 1971 e nel 1981.

Il Sovrintendente Alexander Pereira ha dichiarato: “Dalla prima conferenza stampa come Sovrintendente ho sottolineato insieme a Riccardo Chailly la necessità che alla Scala dirigano regolarmente i maggiori direttori del mondo, e in particolare quelli che alla storia del Teatro hanno dato un contributo artistico straordinario.

Dopo la mostra per i suoi 75 anni Riccardo Muti sarà al Piermarini nel 2017 per due concerti con la Chicago Symphony Orchestra: un momento atteso dalla città e da tutti gli amanti della musica”.

La tournée europea prevede concerti a Parigi, Amburgo, Aalborg, Milano, Vienna, Baden-Baden e Francoforte. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti del Maestro Muti e della Chicago Symphony Orchestra