Accrescere la propria leadership grazie alla Personal Empowerment School di GRUPPO CS

Gruppo CS
Gruppo CS

Cari amici, oggi voglio parlarvi di alcuni temi molto importanti, per la nostra vita privata e professionale. Quello che siamo come persone, la nostra formazione, si ripercuote inevitabilmente, anche nella nostra sfera professionale e quindi sul lavoro. Affronterò nelle prossime righe tre temi fondamentali nella comunicazione odierna. Il Self Empowerment con l’obiettivo di mostrare come si possano ridurre i conflitti aziendali. Il tema del Team Building ed Empowerment Organizzativo, fondamentali per sviluppare la propria leadership mediante l’Intelligenza Emotiva. L’ultima tematica riguarda invece la Leadership Emozionale.

Iniziamo quindi a scoprire cosa significa -Self Empowerment-, ovvero la capacità che possiamo acquisire, ed imparare, per gestire al meglio dei conflitti. Esatto, dei conflitti. Capita spesso nell’unire più teste intorno ad un’idea o situazione, di dovere confrontarsi con altre persone e di conseguenza con diversi tipi di carattere. Spesso la difficoltà delle persone è quella di non riuscire a visualizzare altri punti di vista. Per questo pensiamo che le persone che ci circondano, vedano le situazioni esattamente come le vediamo noi. Non è cosi. Grazie al Self Empowerment, impareremo a sostituire alla lotta improduttiva, una sana sinergia costruttiva fra le persone che lavorano in gruppo.  Con Empowerment viene indicato un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi  consapevolmente del suo potenziale. Questo processo porta ad un rovesciamento della percezione dei propri limiti in vista del raggiungimento di risultati superiori alle proprie aspettative.

Dopo avere lavorato su se stessi, è importante anche lavorare sulle potenzialità del personale e sui processi aziendali.  Inutile dire che le più grandi aziende di successo, hanno al loro interno un’ottima struttura funzionale di persone che la sviluppano un’efficiente  strategia aziendale, risultato del coinvolgimento, sviluppo e delega del potenziale delle persone e la loro partecipazione alla mission e al business dell’impresa. Non bisogna essere perfetti, bensì creare una organizzazione che impara, dai propri errori, a risolvere nuovi problemi e ad autorganizzarsi in Team responsabilizzati ed autodiretti.

L’ultima area di cui oggi vi parlerò è lo sviluppo dell’ -Intelligenza Emotiva-,  terzo tassello fondamentale per  migliorare  le molteplici competenze personali e sociali.

I leader devono avere una visione strategica dei processi, poichè ogni leader ha il suo stile di management. È importante individuare le proprie forze e le proprie aree di debolezza, per potere  migliorare e sviluppare la padronanza di sé come elemento centrale della leadership.  Fondamentale, individuare una “Etica del Management”, ovvero che il business dell’impresa sia guidato ed illuminato da un’etica di valori forti umani e aziendali.

In Provincia di Milano un’ ottima scuola per sviluppare questi temi è la Personal Empowerment School sviluppata da Gruppo CS, consigliata ad imprenditori, professionisti, dirigenti medie imprese italiane che vogliono  migliorarsi per la loro riorganizzazione aziendale (fare una struttura formale, razionalizzazione struttura aziendale), migliorare il clima aziendale mediante allineamento valoriale , crescita personale e professionale., sviluppo leadership e team building, sviluppo intelligenza emotiva.

I punti di forza del Gruppo CS sono quelli di generare  il cambiamento desiderato in modo duraturo, sia con la consulenza che con l’empowerment  utilizzando aula, coaching e counseling in modo professionale. Servizi innovativi esempio leadership emozionale.

Davide Falco